segui il sito ufficiale del nostro progetto

Green Jobs Young è un percorso di orientamento e informazione sulle opportunità offerte dai lavori verdi (green jobs).
Non esiste una definizione univoca per Green Jobs. Una comunemente utilizzata è quella elaborata dall'UNEP, l’Agenzia delle Nazioni Unite operante nel campo della tutela dell’ambiente, che li definisce come "quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale“.
E' praticamente impossibile parlare di lavori verdi, senza fare riferimento alla Green Economy. Per questa si intende la possibilità per l'economia di produrre e utilizzare beni e servizi di qualità ecologica e con un impatto ambientale ridotto per:
- tutelare le risorse naturali, riconoscendone la scarsità
- conservare i servizi della natura, riconoscendone il valore
- mitigare la crisi climatica, con un sistema a basse emissioni di carbonio.
Un'economia così gestita ha una duplice potenzialità. Può contrastare la crisi economica e finanziaria dando vita a nuove possibilità di sviluppo, con produzioni e consumi attenti alla qualità ecologica; può affrontare la crisi climatica ed ecologica, con misure che sviluppino basse emissioni di carbonio, capaci di tutelare e valorizzare il capitale naturale.
Queste sono le basi di partenza di Green Jobs Young. Il progetto ha una durata di 18 mesi e si svilupperà a cavallo di due anni scolastici (2015-2016 e 2016-2017).
Nessun commento:
Posta un commento